Agli Enti invianti offriamo i seguenti servizi:
- riunioni/incontri periodici di verifica con gli operatori di riferimento.
- Predisposizione, in accordo con gli Enti invianti, di un progetto educativo individualizzato.
- Valutazione delle competenze genitoriali.
- Valutazione psicologica delle donne, su richiesta.
- Possibilità di osservazione e di registrazione degli incontri protetti con gli adulti di riferimento del minore (padri, nonni,zii, ecc.).
- stesura di relazioni psico-socio-educative.
Agli ospiti offriamo:
- Accompagnamento e sostegno educativo, finalizzato al potenziamento delle risorse individuali, delle capacità genitoriali, nonché al miglioramento della relazione madre-figlio e della gestione del quotidiano.
- Colloqui individuali settimanali.
- Supporto alle donne ed ai loro bambini, nella fase dell’inserimento scolastico ed attivazione di interventi volti al ricongiungimento totale o parziale del nucleo.
- Accudimento dei minori nei momenti in cui la madre è assente.
- Orientamento nei percorsi di ricerca del lavoro.
- Sostegno psicologico.
- Incontri di gruppo quindicennali con le ospiti.
- Attivazione di gruppi di sostegno/volontariato per il reinserimento sul territorio.
- Assistenza sanitaria.
Per il raggiungimento degli obiettivi preposti nel Piano d’intervento, è stato avviato un laboratorio tessile protetto gestito dalla cooperativa sociale “Siderea” ai fini di un inserimento lavorativo delle ospiti accolte.
La Struttura prevede anche, in accordo con il Servizio Sociale territoriale di competenza, la possibilità di attivare percorsi individuali di accompagnamento e di sostegno domiciliare nella fase di reinserimento sul territorio, finalizzati a facilitare l’integrazione del nucleo nella comunità locale ed a favorire il raggiungimento di un’autonomia piena o parziale. Qualora si decidesse l’autonomia del nucleo famigliare,
i costi relativi all’abitazione saranno totalmente a totale carico della Cooperativa Siderea. In seguito, con la necessaria gradualità, tenendo conto dell’ottenuta autonomia lavorativa ed economica della madre, i costi saranno a carico della madre stessa, fino al raggiungimento della sua completa autonomia.